Il lead magnet è una risorsa. Si tratta di un servizio gratuito a cui gli utenti che visitano un sito possono accedere compilando un form con alcuni dei loro dati personali e di contatto. Con un lead magnet, si acquisiscono nuovi contatti che le aziende possono sfruttare per accedere alle risorse di cui hanno bisogno. Si tratta di un utile strumento di marketing, funzionale alla pratica del lead generation. Le aziende propongono queste risorse sui loro siti web oppure li diffondono in giro per il Web attraverso accurate campagne pubblicitarie via social network come Facebook. Di seguito scopriremo come vengono usate le varie tipologie di Lead Magnet e in che modo, le varie imprese, adoperano i dati forniti dagli utenti.
Lead Magnet, tipologie e metodi di utilizzo
A seconda dell’azienda che lo utilizza, si possono distinguere diverse tipologie di lead magnet. Tra i più diffusi, spiccano i white paper e gli ebook. Questi strumenti vengono adottati dagli esperti per proporre agli utenti contenuti esclusivi contenenti consigli, guide e checklist sugli argomenti più disparati. Le imprese, attingono dai vari tipi di lead magnet per sviluppare conoscenze e ottenere dati utili ai report che riguardano trend e tendenze. I magnet possono assumere diverse forme, presentandosi anche come file audio o video quali corsi online gratuiti o podcast.
Oltre alla possibilità di scaricare dei contenuti digitali o accedere a fonti esclusive, queste risorse offrono la possibilità di ottenere giudizi su sé stessi attraverso dei test mirati. Gli E-Commerce sfruttano i magnet per ottenere contatti. Questo tipo di risorsa si presenta come un codice sconto o la possibilità di ottenere la spedizione gratuita di un articolo. Insomma, che si tratti di agevolazioni e sconti, di demo di programmi o di ebook gratuiti, queste risorse servono, in linea generale, per ottenere dati utili ad aziende e professionisti.