PMI Dome

e-Festival: il Web sfila a Milano

mer 07 settembre 2011 • Categoria: Innovazione


e-Festival: il Web sfila a MilanoLa Rete è la primaria fonte di crescita e opportunità per le startup e l'intera nazione. E per celebrarla arriva l'e-Festival, l'evento più importante del settore, organizzato da Augmendy per diffondere la cultura dell'innovazione e del mondo 2.0 e combattere il digital divide insito nel paese.

Giunto alla seconda edizione, questo festival del Web ha tutta l'intenzione di diventare al più presto uno degli appuntamenti cult per il settore business, per le startup e per il grande pubblico.

L'obiettivo è semplice: dimostrare come Internet sia uno dei più grandi trampolini di lancio che l'umanità abbia a disposizione per aprire nuove frontiere.

E per raggiungere questo scopo, gli organizzatori vogliono creare nella realtà il tipico clima della Rete, coniugando divertimento, passione, tecnologia, lavoro e formazione in un'unica grande kermesse, pregna di ottimismo e fiducia per il futuro dei giovani e delle imprese nostrane.

Italianità, spirito di innovazione e tecnologia si sposano quindi in grandi eventi che compongono il festival. Nelle cinque giornate milanesi, dal 19 al 23 Settembre prossimo, si terrà l'ormai consolidato Social Media Week. Un evento internazionale, con 130 incontri, 250 relatori e 36 location, che si tiene due volte l’anno alternativamente a Roma e Milano per quanto riguarda l’Italia e, in contemporanea, in altre 20 città del mondo.

I padroni di casa della settimana sociale saranno, ovviamente, i social media e le opporunità di networking offerte da questi strumenti. Si approfondiranno tematiche B2B alla scoperta delle potenzialità del mondo social nelle comunicazioni aziendali, esplorando le nuove stategie e i metodi per il web marketing. 

I temi affrontati, poi, spazieranno nel Democratizing Technology, declinato in 4 settori fondamentali: Green, Safe, Smart e Quality e in 5 percorsi tematici che categorizzeranno gli eventi e le iniziative: Conoscere la Realtà, Crescere con la Rete, Collaborare senza Confini, Cambiare il Mondo e Convivium.


e-Festival: il Web sfila a MilanoA questa iniziativa, quest'anno si associa lo StartUp Festival, un'occasione di formazione e incontro dedicata alle giovani imprese che hanno deciso di mettersi in gioco con nuove idee per il mondo digitale.

Lo StartUp Festival è pensato proprio per offrire alla gioventù nostrana un'opportunità di incontro con potenziali investitori e partner.

E questo meeting avverrà eccezionalmente su un treno FrecciaRossa in partenza il 14 Settembre da Roma verso Milano. Replicando il successo del Viaggio al centro della Rete dello scorso Febbraio, Trenitalia ha organizzato questa volta Un viaggio al centro dell'innovazione.

11 carrozze, una velocità di 300 km all’ora e il già raggiunto sold-out dei biglietti, per un'esperienza unica: un laboratorio mobile dove sarà possibile incontrare 30 esperti della StartUp School, che forniranno consigli per avviare la propria idea di business.

In contemporanea, si terrà un concorso indetto sempre da Trenitalia, che mette in palio una borsa di studio di ben 5000 euro per partecipare alla seconda edizione della StartUp School, durante la quale si potranno incontrare: Steve Chen (fondatore di YouTube), Naveen Selvadurai (fondatore di Foursquare), Paolo Barberis (fondatore di Dada), Paolo Ainio (AD di Banzai), Toby Daniels (fondatore della Social Media Week), Dina Kaplan (fondatrice di Blip.tv)

I partecipanti potranno presentare un progetto per l’avvio di una startup avvalendosi dell'aiuto dei 30 cosulenti presenti sui convogli del FrecciaRossa e dovranno terminare il loro lavoro entro l’arrivo a Milano, usufruendo degli esperti solo per 15 minuti a testa, secondo il modello dello Speed business.

Giunti a Milano, i migliori 5 progetti selezionati da un team di esperti saranno premiati con la borsa di studio proprio durante l'e-Festival.
Tutti i partecipanti sbarcati nella città meneghina prenderanno poi parte alla Digital Mission e  continueranno il viaggio in autobus verso un sito a scelta fra l'Impianto Manutenzione Corrente (IMC) Martesana (l'officina manutentrice dei treni ad alta velocità),  l’Innovation Campus, sede di Microsoft, o il Museo nazionale della scienza e della tecnologia Leonardo da Vinci.

Insomma, un evento unico nel suo genere e alla portata di tutti, compreso il grande pubblico.


Vote for articles fresher than 21 days!
L'attuale gradimento: none, 0 vote(s) 98472 hits

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento

Aggiungi Commento


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
Standard emoticons like :-) and ;-) are converted to images.
E-Mail addresses will not be displayed and will only be used for E-Mail notifications.

To prevent automated Bots from commentspamming, please enter the string you see in the image below in the appropriate input box. Your comment will only be submitted if the strings match. Please ensure that your browser supports and accepts cookies, or your comment cannot be verified correctly.
CAPTCHA


Copyright © 2011 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER S.p.A. Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità: Master Advertising S.r.L. Per contattare la redazione: redazione@i-dome.com.