Web marketing

Come gestire al meglio il proprio Google Business profile e aumentare la visibilità aziendale

Google business

La presenza di un’azienda online richiede non solo un buon sito web, o dei profili social, per riuscire a farsi trovare soprattutto a livello locale è necessaria anche un’attenzione a tutti gli strumenti messi a disposizione come Google My Business, noto anche come Google Business Profile. 

Aprire un proprio Google Business profile vuol dire avere la possibilità di farsi trovare più facilmente dai potenziali clienti a livello locale andando così ad aumentare: visite in negozio o in studio e possibile fatturato. Per creare la giusta scheda però è necessario avere il supporto di un consulente esperto del settore. 

Cerchi un consulente per Google business profile? La tua azienda è in Emilia e vuoi aumentare la visibilità locale per aumentare il tuo pacchetto clienti? Prova a chiedere una consulenza a Ranking Road Italia. La sede Emiliana del network europeo di Agenzia SEO specializzate nella SEO locale.

In questa guida, andiamo ad approfondire cos’è Google My Business, come funziona e quali sono i suoi vantaggi principali. 

Cos’è Google My Business? 

Google My Business è una piattaforma fornita da Google, pensata appositamente per le imprese, permettendo loro di controllare e gestire come vengono visualizzate nei servizi di Google, che siano le classiche ricerche o su Google Maps. 

Questa straordinaria piattaforma è stata progettata con un triplice obiettivo: dare visibilità alle aziende in un contesto digitale, aiutare le imprese a crescere monitorando la propria identità di marca e fornire un collegamento diretto con altri strumenti commerciali offerti da Google, come ad esempio Google Ads.

Uno degli aspetti distintivi di Google My Business è la necessità di mantenere aggiornata la propria scheda. 

Integrando il maggior numero di dettagli e informazioni possibili, le aziende non solo garantiscono ai potenziali clienti informazioni accurate e aggiornate, ma aumentano anche le possibilità di intercettare utenti realmente interessati ai loro servizi o prodotti.

Come funziona esattamente Google My Business? 

Inizialmente, avrai bisogno di un account Google. Una volta ottenuto, puoi procedere con la creazione della tua scheda aziendale. In seguito, Google ti chiederà di verificare l’autenticità della tua azienda. 

Ci sono vari modi per farlo: può essere tramite posta, telefono, e-mail o, in alcuni casi, utilizzando la Google Search Console

Dopo la verifica, è di fondamentale importanza completare accuratamente la tua scheda, inserendo ogni dettaglio della tua attività: dai giorni e orari di apertura, al numero di telefono, al sito web, e così via.

Google My Business non è solo una semplice scheda. È una piattaforma interattiva che offre una vasta gamma di funzionalità. 

Ad esempio, puoi pubblicare post per condividere aggiornamenti o novità, gestire le tue informazioni, analizzare le statistiche per capire come gli utenti interagiscono con la tua scheda e, uno dei punti forti, rispondere direttamente ai messaggi e alle recensioni dei clienti.

Come sfruttare al meglio Google My Business e quali i vantaggi

Per sfruttare al meglio Google My Business, ci sono alcune pratiche ottimali da tenere a mente. Assicurati che tutte le informazioni inserite siano precise e aggiornate. Gestisci e rispondi alle recensioni, mostrando ai tuoi clienti che la loro opinione è preziosa. 

Descrivi accuratamente la tua attività, utilizzando parole chiave pertinenti che rispecchiano ciò che offri. E infine, non dimenticare di mantenere la tua scheda sempre attiva e aggiornata: questo non solo migliora la tua presenza online, ma può influire positivamente sulla tua posizione nei risultati di ricerca locale.

I vantaggi di Google My Business per la visibilità aziendale sono numerosi. Migliora la tua visibilità nei risultati di ricerca locale, incrementa il traffico verso il tuo sito web o il tuo negozio fisico, amplifica la tua reputazione online e ti offre una piattaforma diretta per connetterti con i tuoi clienti.

In sintesi, Google My Business non è solo uno strumento, ma un vero e proprio alleato per ogni azienda che desidera navigare con successo nel mondo digitale, garantendo una presenza solida e riconoscibile in ogni angolo del web.

Informazioni su Redazione