PMI Dome

In Italia, 1000 stazioni di ricarica per auto elettriche

mar 26 luglio 2011 • Categoria: Innovazione


Anche l'Italia si adegua. Il BelPaese sembra non poter restare indietro su l'evoluzione in senso elettrico che il settore dell'automotive sta subendo. Iniziano quindi ad approdare sul mercato nostrano differenti modelli di autoveicoli pronti a sfrecciare per le strade della penisola alla velocità della luce. Ed è proprio il caso di dirlo.

Eppure, per ogni auto che inizerà a vagare lungo le vie del mare nostrum, bisognerà costruire di conseguenza delle stazioni di rifornimento di nuova concezione, delle vere proprie aree di ricarica.

In Italia, 1000 stazioni di ricarica per auto elettriche

A tal proposito, l'Autorità per l'Energia ha dato il via libera alle agevolazioni per ben 5 progetti pilota, che prevedono la realizzazione dil oltre 1000 centri di rifornimento per veicoli elettrici.

Si tenta così di risolvere un'inconveninte, quello dell'indisponibilità di centri di rifornimento, che fino ad ora ha in qualche modo limitato la crescita di questo settore nel nostro paese.



In Italia, 1000 stazioni di ricarica per auto elettricheQuesti contributi saranno distribuiti nel 2015 per ogni punto di ricarica e saranno rivolti anche ad agevolare i consumatori, attraverso un sistema di protezione tariffaria. Parti di questi soldi, infatti, serviranno per mantenere il costo elettrico entro limiti ben stabiliti, tutelando così l'utente da possibili aumenti tariffari, che renderebbero poco appetibile l'offerta.

Le stazioni di ricarica saranno installate nelle città di Roma, Milano, Napoli, Bari, Catania, Genova, Bologna, Perugia, e in tantissimi comuni dell’Emilia Romagna e della Lombardia, oltre ad altrettanti punti vendita presso le grandi superfici della grande distribuzione. 

La loro diffusione potrà seguire tre differenti modelli: a colonnina, installate presso il distributore nella propria area di concessione; in service provider esclusivo, in regime privilegiato operato a seguito di gara o concessione; in service provider concorrenziale, come le attuali stazioni di rifornimento.

Insomma, il futuro delle quattro ruote sembra sia destinato a passare attraverso gli elettroni.

Vote for articles fresher than 21 days!
L'attuale gradimento: none, 0 vote(s) 22432 hits

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento

Aggiungi Commento


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
Standard emoticons like :-) and ;-) are converted to images.
E-Mail addresses will not be displayed and will only be used for E-Mail notifications.

To prevent automated Bots from commentspamming, please enter the string you see in the image below in the appropriate input box. Your comment will only be submitted if the strings match. Please ensure that your browser supports and accepts cookies, or your comment cannot be verified correctly.
CAPTCHA


Copyright © 2011 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER S.p.A. Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità: Master Advertising S.r.L. Per contattare la redazione: redazione@i-dome.com.