PMI Dome

TV LCD o PLASMA. Quale distanza minima?

mar 30 maggio 2006 • Categoria: Curiosità, TV e proiettori

Nell'orgia di offerte che ci stanno propinando tutti i negozi di elettronica (e non solo) per venderci un nuovo televisore LCD o al Plasma dagli enormi schermi, forse molti di noi restano restii nel prendere la grande decisione.
Come faccio a vedere bene il 42'' pollici dei miei sogni se ho un salotto 4 metri per 3?
Forse non tutti sanno che la regola che valeva per i televisori con il tubo catodico non vale per i televisori di nuova generazione. Come dunque calcolarlo? Semplicissimo.

La redazione di ICTblog ha ricevuto uno dei tanti volantini cartacei che affollano la cessetta della posta. All'interno di questo abbiamo trovato una guida intelligente per calcolare e convincere i più restii. Quel che viene detto è che basta una formula matematica per calcolare la distanza minima necessaria per vedere bene gli schermi piatti in base allo spazio disponibile in casa.

Vediamola subito.

Con un televisore LCD o al Plasma 16:9 potete prendere l'altezza dello schermo e moltiplicarla per 3-3,5 volte: il numero ottenuto è la distanza a cui potete stare.
Più semplicemente, visto che le dimensioni dello schermo sono in generale espresse in pollici di diagonale, potete prendere il valore dei pollici e moltiplicarlo per 3,75: otterrete la distanza minima in centimetri con la quale potete vedere bene la vostra televisione dei sogni.
Oppure, se conoscete perfettamente la distanza che il vostro piccolo salotto vi consente, dividete questa (in cm) per 3,75 e otterrete i pollici che vi potete permettere (ovviamente oltre all'aspetto economico).

Semplice no? Sembra di si e sembra anche che questi dati non siano inventati, quanto invece comunicati e consigliati dalla SMPTE (society of Motion Picture and Television Enginners) e dalla THX di LucasFilm.

Di chi era il volantino? Della Euronics.


Vote for articles fresher than 21 days!
L'attuale gradimento: none, 0 vote(s) 312037 hits

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

37 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Finalmente, lo cercavo da tempo. GRAZIE!
  2. Perfetto grazie
  3. Non è vero, il calcolo dei pollici moltiplicato per 3,75 da un valore troppo basso. Non è pensabile vedere un televisore di 40" da una distanza di 1,5 m!!!
  4. Provalo e poi mi sai dire :-D! Ma pensa te!
  5. Si ma come lo vedi?
    Usi solo Bluray e Sky o anche il DDT e un DVD normale?
  6. Io ho un 46" LCD ad una distanza di 2 metri e la vedo tranquillamente
  7. si, e riesci a contare i pixel sullo schermo immagino !
  8. io ho una televisore 32 pollici e lo vedo da più di tre metri! Non guardatelo troppo da vicino, fa male!
  9. Mah non capisco questo tono sarcastico io sono andato sul sito THX è
    applicato quello che dicono viene un 50pollici a 1,5 metri...

    http://www.thx.com/home/setup/display.html

    Step 1: Measure the diagonal screen size
    Step 2: Divide by .84
    For example, an HDTV display with a 65-inch screen divided by .84 equals a 77-inch viewing distance (6.5 feet).
    The goal is to have a 40° or less viewing angle. This provides the greatest combination of visual impact with sharp detail.

    50 pollici diviso .84 =59,52 pollici = metri 1.511808

    Non solo vi dico che sono d'accordo MA NON CAPISCO GLI SCETTICI

    1) perche al cinema vi va bene A TUTTI avere 30 metri di diagonale a 10m di distanza? (e invece a me da fastidio se non sono oltre la metà della sala)

    2) Un 50 al plasma a 2 metri a me da un ottima impressione, prima credevo di essere un marziano tutti mi davano contro boh...secondo me è solo soggettivo ma sicuramente preferisco aver un LCD o plasma attacato al naso(che non sparano + elettroni in faccia come i vecchi CRT ) piuttosto che sforzare la vista per leggere un titolo del Tg a 4 m.

    Ovvio che se comprate un LCD che è stato fatto per vedere full HD e lo usate a risoluzione 640 x 512 del PAL è ovvio che per non vederlo sgranato dovete andare a 15 metri...

    non so voi ma il mio monitor del PC è un 21 ed è a 30 cm dal mio naso...

    ;-)
  10. ma chi ha provato con un plasma a 2 metri ?
    quali sono gli effetti collaterali?
  11. 1) hai detto bene: cinema.

    2)fidati che a 4 metri un 50'' lo vedi bene lo stesso...o leggi solo quello che vuoi te ;-)

    3)Bravo, occhio che a stare così chinato verso il monitor ti viene la gobba...ma poi tu stesso parli di monitor di pc...quindi FOCALIZZI su un punto solo....e la visione d'insieme dove la mettiamo? Non puoi guardarti un film a 2 metri su un 50'' e pensare di vedere tutto senza difficoltà. O ci riesci?

    Ma no vero,hai sicuramente ragione nel tuo discorso....d'altra parte hai postato il link della thx.... e sennò chi le compra + le tv gigantesce per i monolocali di 2x2 se nessuno abbocca ;-)
    Buon'acquisto, io me staro' da pezzente nella mia saletta a 4.2 metri dalla tv con un misero 50'' full hd...userò il binocolo :-D

    ciao.
  12. Grazie mille ero preoccupatissimo io sono ad una distanza di 1,80 con un 32
  13. Per avere il valore esatto vanno utilizzate medesime unità di misura e quindi convertire in cm il valore in pollici
    42 pollici equivalgono a circa 106 cm ossia 1,06 m
    quindi moltiplicare 1.06 m x 3.75(valore da voi indicato)= 4 m
    Si rileva che la distanza ottimale per vedere un 42 pollici è di m 4
  14. Nunzio, facendo il calcolo come lo fai tu risulta che la distanza ottimale per vedere il monitor del mio PC (19'') è 181 centrimetri (!!).
    Prova tu a mettere mouse e tastiera a 1 metro e 81 dal monitor e poi facci sapere...
  15. da 2.60 mt. max un 52..MASSIMO ho provato per voi
  16. Quì tutti parlano di tenere più o meno vicino lo schermo...
    ma per cosa lo usate stò televisore? per segnali dal pc oppure per il vecchio e caro PAL, il punto è la definizione...del segnale peggiore che andremo ad applicare in ingresso e quasi sempre sarà un segnale PAL....
    Bellissimo l'LCD in hdtv da 1080x1920, ma se poi mi guardo un DVD o la partita dell'inter sul digitale terrestre a che distanza devo stare?
  17. Ho letto in giro la seguente regola, basata (almeno così dicono) sul livello minimo di risoluzione dell'occhio umano nel percepire come distinti due punti:

    Per uno schermo Full HD sarà sufficiente moltiplicare la diagonale dello schermo in cm per 1.5, mentre in presenza di un pannello HD bisognerà moltiplicare la sua diagonale in cm per 2.3
    Da ciò ne deriva che, ad esempio, uno schermo da 50” HD renderà al meglio se visto a 2.921 m di distanza (1” = 2.54 cm => 50 x 2.54 x 2.3 = 291.1 cm ovvero 2.921 metri), mentre con la matrice Full HD e la medesima diagonale la distanza si riduce a 1.905 m (1” = 2.54 cm => 50 x 2.54 x 1.5 = 190.5 cm ovvero 1.905 metri).
  18. wow...in base alla regola dei cm di cui dispongo ,(300:3.75=80)posso permettermi un tv 80 pollici....ma lo fanno?
  19. come al solito non si risce a mettersi d'accordo, tanti pareri, ognuno dice la propria... ma non si riesce mai a capire qual'è la cosa migliore !
  20. Signori la formula corretta da applicare per conoscere la distanza utile dal tuo TV lcd o plasma è quella indicata dal nostro amico Gigi, il quale vi ha dato una spigazione dettagliata di calcolo per un pannello del tipo HD o Full HD, i quali hanno due coefficienti di calcolo diversi.
    Seguite il suo consiglio.....
  21. Io sto guardando il mio Sony FULL HD 40" da una distanza di circa 2m di distanza...va bene?
  22. TV Sorrisi e Canzoni di qualche mese fa:
    26" 120 cm (minimo)
    32" 150 cm
    37" 200 cm
    42" 270 cm
    fino a 50" 330 cm
    fino a 60" 390 cm
  23. ma la distanza non varia se lcd e in collegamento hdmi o se in terrestre?sarei contento di una risposta esaudiente grazie
  24. scuate mi avete messo in confusione, io vorrei comperare un TV FULL HD e ho una distanza che va da minimo 2,20m a 2,60 un lcd 40 come distanze sono buone o devo prendermi uno da 37 pollici?
  25. ciao! io ho un 40' full hd ed una distanza di poco superiore al metro e mezzo; troppo "rischioso"? Quali sono i possibili effetti colalterali?
  26. Ma siete fuori ragazzi!?
    2mt di distanza per un 50pollici!?!

    è troppo troppo vicino....questi sono dati di euronics per vendere tv piu' grandi!
  27. leggete qua, sposa la tesi di "gigi", mi pare.

    http://www.levysoft.it/archivio/2007/05/31/perche-la-distanza-di-visione-ottimale-di-una-tv-lcd-full-hd-e-minore-di-un-hd-o-di-una-tv-a-tubo-catodico-in-standard-definition/
  28. Ragazzi, ho l'impressione che la discussione si sia mossa da "distanza minima" a "distanza ottimale".

    Un 50" va evitato come il fuoco per distanze inferiori ai 2 metri. Questo non vuol dire che a 3 si vede peggio che a due.

    Poi dipende se è HD-ready o full-HD.

    Infatti per quanto poi riguarda il "contare i pixel", se si visiona un DVD o una trasmissione televisiva standard con un full-HD dotato di un processore di upsampling scarsino (come e la maggior parte delle TV full-HD in commercio)... beh, allora il problema non è la distanza...

    Pena l'acquisto di un processore esterno, haihai :-)


    ciaoo
  29. Grande Fabione mi hai fatto riflettere con la tua considerazione di "distanza minima" che non deve per forza coincidere con la distanza ottimale!
    Infatti mi era venuto fuori che per la mia cucina (in cui mi trovo a circa 190 cm dal televisore) avrei dovuto acquistare un 50"... :-S... :-D
    Saluti e buona Pasqua!
  30. Visto che ci siamo, oltre alle distanze minime, qualcuno mi sa dire le distanze massime?
    Ho un salone di 9 metri per 5. :-(
    Ad esempio, per un lcd HD di 42 pollici, a quale distanza massima si vede bene?
  31. Salve volevo un consiglio, per un salone di metri 8 di lunghezza e 4 di larghezza che televisore devo mettere? considerando che l'ho vedrò da circa 7 metri di distanza?
  32. HO AQUISTATO DA POCO,UNO SCHARP FULL LED DA 46" LE700,GUARDANDO I CANALI TELEVISIVI IN DIGITALE,MA ANCHE IN ANALOGICO,DA UNA DISTANZA DI 3,50/4 METRI,ACCUSO DISTURBI AGLI OCCHI,CON MAL DI TESTA E ROSSORE...DEVO DIRE CHE IL MIO CARO VECCHIO TUBO CATODICO PHILIPS PIXSEL PLUS DA 28"IN 16/9, NON MI DAVA NESSUN DISTURBO....STO PROVANDO A VEDERLO PIU DA VICINO,2/2,5METRI,MA MI SA PEGGIO......CHE MI CONSIGLIATE????
  33. Buongiorno, ho un salone di 94 metri (un hangar). Va bene un 42 pollici, che vedrei da circa 80 metri??
  34. che risate ... quoto Barbiggia :-)

    Rispondo da ottico, professionista da 20 anni: per un 37 pollici 3 metri e mezzo vanno benissimo, 4 metri per un 42 pollici e così via.
    La storiella relativa alla qualità superba e senza rischi dei pannelli di ultima generazione (ergo 100Hz etc., non entro nel tecnico, non serve farlo) di fatto non convince del tutto in campo medico.

    Detto ciò, si è peraltro liberi di far quel che si vuole. Di vedere un 50" da 1 metro e mezzo di distanza o di acquistare da noi una lente con una minore correzione rispetto a quella necessaria...
    Parliamo sempre e solo di consigli. La vista è importante, salvaguardatela. Ok?
  35. Ciao Carlo,
    da 2 giorni ho in casa un 55'' led, mi metto sul divano con la testa poco oltre 4,5 metri e provo una senzazione strana a guardare sia film che dtv, quasi stessi facendo fatica... in effetti al cinema in proporzione lo schermo è ancora più grande, ma mi sto quasi pentendo di aver speso tutti quei soldi per sentirmi dire da mia moglie che ieri sera durante il film aveva mal di testa (niente battute strane sul dopo film..).
    Dal tuo punto di vista potremmo avere danni alla vista guardando la tv a questa distanza??
    PS:
    Però quando gioco con la WII non ci sono paragoni!!!
  36. Buongiorno,

    per vedere la televisione 3D e non farmi colpire da pallonate, pallottole, auto infuocate a quanta distanza devo stare con un televisore 50 pollici?

    Grazie
  37. Dipende dalla risoluzione e dalla dimensione: più la risoluzione è alta più ci si deve avvicinare.
    Dipende dalle caratteristiche dell'occhio umano. L'obiettivo è non stare troppo vicini per non vedere 2 la distinzione di 2 pixel ne troppo lontani per perdersi i dettagli di una risoluzione maggiore.

    1.9 metri 50 pollici fullHD (1080i)
    2.9 metri 50 pollici HD(720p)

Aggiungi Commento


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
Standard emoticons like :-) and ;-) are converted to images.
E-Mail addresses will not be displayed and will only be used for E-Mail notifications.

To prevent automated Bots from commentspamming, please enter the string you see in the image below in the appropriate input box. Your comment will only be submitted if the strings match. Please ensure that your browser supports and accepts cookies, or your comment cannot be verified correctly.
CAPTCHA


Copyright © 2011 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER S.p.A. Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità: Master Advertising S.r.L. Per contattare la redazione: redazione@i-dome.com.