curiosità

Le destinazioni italiane più trendy del momento: la guida definitiva

Viaggiare con la tecnologia: le app più utili per organizzare al meglio la tua prossima avventura

Ogni angolo d’Italia nasconde un tesoro da guardare e ammirare, ma per girarla tutta una vita non basterebbe. Ecco perché abbiamo pensato di scrivere questo articolo, in cui troverai le destinazioni italiane più trendy attuali. Andiamo!

Venezia

La romantica città di Venezia attira persone da tutto il mondo, tutto l’anno. Costruita sul Mar Adriatico, non ha strade, ma solo canali. È costruita su oltre 100 isole in una laguna ed è qualcosa che ogni viaggiatore deve vedere per credere.

Passeggia per le sue bellissime strade o rilassati su una gondola mentre viaggi attraverso i corsi d’acqua. Dirigiti alla Basilica di San Marco, nota per la sua architettura italo-bizantina, e passeggia per Piazza San Marco e scendi fino al Canal Grande.

La magia di Venezia si scopre semplicemente passeggiando per le strade, ammirando i canali e apprezzando quanto sia unica questa città.

Come ben saprai è anche una delle città più care d’Italia, sia a livello di attrazioni che per quanto riguarda il pernottamento. Tuttavia ti segnaliamo che all’interno della sezione dedicata alle promozioni di viaggio di Travellairs potresti trovare alcuni codici sconto davvero utili che ti aiuteranno a risparmiare nel caso volessi visitarla in bassa stagione.

Lago di Como

Il Lago di Como è noto per i suoi paesaggi mozzafiato ed è uno dei posti più desiderabili in cui vivere in tutta Europa. George Clooney, Madonna e Richard Branson sono solo alcune delle celebrità che si sono stabilite nella zona.

Il bellissimo lago è illuminato sullo sfondo delle Alpi. È possibile prendere un taxi boat per vedere diverse località attorno al lago. Da non perdere una visita alla Basilica di Sant’Abbondio, che risale al V secolo.

Passeggia nei giardini botanici situati nell’Hotel Villa Cipressi. Gli amanti dell’avventura possono sempre fare una delle tante escursioni sparse per Como.

Le Cinque Terre

Situate sull’aspra e mozzafiato riviera ligure, una serie di affascinanti borghi marinari compongono le cosiddette Cinque Terre. I paesi sono Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza e Monterosso.

Anche se è una vera sfida, puoi esplorare le città a piedi con diverse bellissime e gratificanti escursioni da fare nella zona. Per fortuna puoi anche prendere il treno per spostarti. Le Cinque Terre sono conosciute anche per le loro iconiche case colorate che decorano le pareti rocciose e per i paesaggi costieri che sembrano troppo spettacolari per essere reali.

Firenze

Capoluogo della Toscana, la città rinascimentale di Firenze è ricca di cultura e storia con una lista infinita di cose da fare. Il modo migliore per conoscere la città è scendere in strada.

Assicurati di visitare Piazzale Michelangelo: è uno dei migliori belvedere di Firenze e ti verrà offerta una vista panoramica della città. Nessun viaggio è completo senza vedere il Duomo di Firenze (la Cattedrale di Santa Maria del Fiore) e passeggiare per la piazza del Duomo.

Merita una visita anche la piazza principale, Piazza della Signoria, spesso descritta come il cuore politico della città. C’è anche il famoso David di Michelangelo. L’originale si trova nella Galleria dell’Accademia della città e una replica nella sua posizione originale nella piazza principale. C’è anche una replica in bronzo in Piazzale Michelangelo.

Ti segnaliamo che Firenze è stata inclusa anche tra le 5 città italiane ideali in cui vivere nel nostro articolo dedicato che ti segnaliamo di leggere nel caso avessi in mente di cambiare aria e trasferirti.

Pisa

Nessun viaggio di tendenza in Italia è completo senza una visita alla famosa Torre Pendente di Pisa. La torre pende letteralmente di lato ed è uno dei monumenti più instagrammati al mondo. Lontano dalla torre, Pisa stessa ha molto da offrire ai visitatori.

La bellissima Piazza dei Miracoli ospita il Duomo di Pisa, il Battistero e il cimitero del Camposanto, tutte meraviglie architettoniche. C’è proprio il giusto numero di luoghi da vedere ed esplorare a piedi a Pisa. È anche un ottimo posto per mangiare, bere e passeggiare lungo il fiume Arno come un vero italiano.

Costiera Amalfitana

Una delle destinazioni più romantiche e mozzafiato d’Italia è la Costiera Amalfitana. Pensa a pareti rocciose verticali, montagne ripide e acqua cristallina. Assicurati di non perdere Positano, il luogo di vacanza preferito dai ricchi e famosi.

Questa piccola città è piena di fascino con strade ripide e case color terracotta aggrappate alle colline. La località turistica di Sorrento è un ottimo posto in cui fare base se stai cercando di fare qualche gita di un giorno intorno alla penisola. Merita una visita anche l’isola di Capri al largo della costa.

Siena

Immersa nella Toscana, Siena è un piacere architettonico con un centro storico dichiarato patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. È un’altra città italiana di tendenza perché è effettivamente un museo a cielo aperto.

La città medievale ha una serie di luoghi imperdibili, tra cui il Duomo di Siena, Piazza del Campo e la grande Biblioteca Piccolomini all’interno della cattedrale. Presso la Piazza si può ammirare la bellissima Fonte Gaia, la fontana più grande della città.

Un’altra cosa interessante da fare è salire in cima alla Torre del Mangia, alta 87 metri e che offre una vista meravigliosa sulla città.

Informazioni su Redazione