curiosità

Cinque città ideali in Italia in cui vivere

La realtà italiana è particolarmente variegata di città, culture, tipologie di attività sociali e scambi, dal punto di vista umano, che permettono di creare delle città che sono assolutamente iconiche e rappresentative nel contesto nazionale.

Scegliere dove vivere, ovviamente, non è semplice, dal momento che ogni città conserva, primeggiando per alcuni aspetti spesso a scapito di altri, determinate caratteristiche che permettono di definire una scelta in base alle proprie esigenze di vita e, soprattutto, sulla base del modo in cui si interpreta la vivibilità all’interno di una città.

Come scegliere la città in cui vivere

Quelli che indicheremo di seguito, dunque, sono solo consigli basati su un insieme di aspetti che permettono di offrire una panoramica versatile a proposito delle proprie scelte, che potrebbero poggiare sul lavoro, economia, cultura, benessere, socialità, arte e tanto altro ancora.

Del resto, però, la scelta spetterà a te, che saprai qual è il luogo più importante per la tua vocazione di vita e, soprattutto, per rispondere meglio alle esigenze umane e di carriera che hai. Senza perderci in ulteriori parole, di seguito troverai cinque città ideali in Italia in cui vivere: a questo punto, che ti convincano o meno, se hai bisogno di un riferimento immobiliare per capire dove vivere, scegli oikia.it per trovare la tua casa ideale.

Firenze

La prima tra le cinque città ideali in Italia in cui vivere è sicuramente la città di Firenze: si tratta di un luogo che pullula di arte, di bellezze architettoniche, artistiche e paesaggistiche, in cui si vive la storia italiana, soprattutto nell’ambito della sua componente letteraria, pittorica, scultorea e architettonica, in ogni anfratto della città stessa.

Firenze è Ponte Vecchio, Galleria degli Uffizi, ma anche luoghi in cui si può leggere il verso dantesco, in una realtà che, nella sua piccola dimensione, sa coniugare turismo e offerta per il cittadino in maniera ideale.

Bologna

Se si sceglie una città per il calore, la bellezza umana, il confronto con una cultura sociale sempre attiva, oltre che per la cultura identitaria che si sviluppa, giorno dopo giorno, all’interno di un determinato luogo, la propria scelta non può che poggiare su Bologna.

È la città universitaria per eccellenza in Italia, nonché il luogo in cui la politica si vive attivamente, per mezzo di una serie di confronti sociali costanti, che gli amanti della cultura politica ameranno sicuramente.

Aosta

Una scelta forse atipica, dati gli altri luoghi che vengono citati nella panoramica generale delle cinque città ideali in cui vivere in Italia, ma Aosta è sicuramente un luogo meraviglioso, per quanto spesso sottovalutato. Una città italiana all’interno della quale si può vivere come in un villaggio natalizio, a contatto con la bellezza delle Alpi, della cultura locale, molto spesso vicina a quella francese, in un contesto assolutamente straordinario che merita di essere scoperto, sia dal punto di vista turistico che in una possibile idea sul proprio futuro.

Milano

Se la propria scelta poggia su aspetti di natura economica e burocratica, la città di Milano farà sicuramente per sé. Si tratta di un luogo in cui le opportunità lavorative non mancano mai, oltre che di una realtà all’interno della quale ci si può confrontare con l’atteggiamento più esterofilo possibile che ci sia in Italia: l’incontro tra culture differenti, la possibilità di confrontarsi con l’estero e, in definitiva, un luogo che sa offrire tantissimo a proposito della propria carriera, saranno sicuramente i tasselli più importanti del puzzle relativo alle proprie scelte di vita.

Parma

Un’ultima possibile selezione di città ideale in cui vivere in Italia riguarda Parma, ancora una volta nel contesto emiliano.

Si tratta di una realtà sicuramente importantissima da trattare come tramite, nel caso in cui si voglia effettuare un futuro step lavorativo e di carriera. Di sicuro, si parla di una città costantemente a misura d’uomo, che permette collegamenti rapidi, opportunità dietro l’angolo e, soprattutto, una cultura intelligente e al passo con i tempi.

Informazioni su Redazione