La navigazione su internet, soprattutto da smartphone, rappresenta ormai un’abitudine per tantissime persone. Si tratta di un trend che ha rivoluzionato completamente tantissime attività e che ormai ogni azienda che si rispetti deve per forza di cose prendere in considerazione.
L’immagine, soprattutto sul web, fa davvero la differenza ormai per qualsiasi azienda. È facile intuire come un sito web non possa davvero fare a meno di una progettazione grafica di grande qualità e professionale. Affidarsi a professionisti come Iris comunicazione è un’ottima scelta per dare un senso a dei contenuti di qualità, abbinandoli a una grafica coerente. In questo modo, ne risentirà in maniera positiva il visual appeal dell’azienda e potranno comunicare in modo molto più efficace prodotti e servizi di ogni tipo.
L’importanza di una grafica professionale
Sono tante le aziende che, però, non riescono a sviluppare in modo adeguato l’interfaccia grafica del proprio sito, non valorizzando le proprie competenze. In fondo, l’impatto visivo è ciò che fa la differenza: insomma, se ad un utente al primo sguardo piace un sito, è chiaro che ci tornerà molto più volentieri.
E, spesso e volentieri, non è nemmeno una questione di leggere quelli che sono i contenuti del sito web. L’occhio vuole la sua parte e cade immediatamente sui colori, sulle animazioni, sulle immagini, slideshow e qualsiasi altro elemento viene inserito all’interno di un sito web. Insomma, un portale che può contare su una grafica di basso livello e impatto visivo, difficilmente convincerà l’utente a rivisitarlo una seconda volta.
Il design, tra l’altro, non va a rappresentare solo ed esclusivamente l’anima del brand, ma definisce anche la percezione degli utenti nei confronti dell’azienda stessa. Un portale online che è curato in ogni dettaglio e in cui i vari contenuti vengono organizzati in modo corretto e coinvolgente porteranno gli utenti visitatori a pensare che quel marchio è affidabile, professionale e trasmettere sensazioni positive.
La progettazione di un corretto layout grafico: da cosa cominciare
Prima di dare il via alla progettazione di un sito web, è molto importante fare un passaggio conoscitivo con il cliente. In questo modo, si potrà capire quali sono le esigenze e le preferenze di quest’ultimo. Serve conoscere lo spirito del brand, i prodotti e i servizi vari che vengono proposti sul mercato, così come serve capire quale debba essere il target di pubblico a cui si punta.
Una volta effettuato tale incontro preliminare, ecco che ci si potrà concentrare sul design e la struttura che deve avere il sito web. Nel corso della fase di progettazione, il web designer è fondamentale perché riesce a garantire valore anche ad altri aspetti oltre a quello meramente estetico. In effetti, non ci vuole certo un genio per capire come l’aspetto grafico deve per forza di cose integrarsi al meglio con altri fattori, come ad esempio l’usabilità e l’esperienza garantita agli utenti in fase di navigazione.
Di conseguenza, il lavoro di un web designer prevede prima di tutto di considerare e dare valore a quelle che sono le necessità degli utenti, per poi dare sfogo solo in un secondo momento alla propria creatività e fantasia. Un web designer professionale e competente, di conseguenza, comincerà a intervenire sulle modalità di distribuzione dei vari contenuti all’interno della home page, così come nelle diverse pagine che saranno inserite all’interno del portale. L’obiettivo, in fin dei conti, deve essere quello di creare sempre e comunque delle interfacce grafiche che siano prima di tutto il più chiare possibile. In questo modo, gli utenti visitatori potranno navigare in modo semplice e intuitivo sulle diverse sezioni ospitate sul sito web. La delimitazione degli spazi è fondamentale per il visitatore, in modo tale da comprendere meglio cosa e dove cliccare.