Web marketing

Tik Tok, come far finire i propri video nei “Per Te”

È risaputo: quando si sceglie di lavorare con i social media è molto importante comprendere il modo più semplice per pubblicizzare i propri contenuti. Fino a poco tempo fa, i media buyer concentravano la loro attenzione su social come Facebook, Instagram e Twitter: tuttavia, da ormai qualche tempo, si è potuto assistere all’accrescimento della fama di un social del tutto nuovo: Tik Tok.

Questo social è molto utilizzato soprattutto dai più giovani, ma dato il suo gigantesco bacino di utenza mondiale richiede di essere analizzato e studiato nella stessa maniera di ogni altro social, andando così a comprendere in che modo le aziende possano fare pubblicità su Tik Tok.

Tik Tok è un’applicazione in cui tutti gli utenti possono girare e postare brevi video, condividerli con i propri amici ed interagire con loro mediante like, reazioni e commenti. Attualmente questo social possiede 1,2 miliardi di utenti in tutto il mondo e, per questo motivo, ha vinto il titolo di app video più popolare del mondo. La maggior parte del bacino di utenza (circa l’80%) possiede un’età compresa tra i 12 ed i 25 anni. Tutti i dati disponibili su questo social fanno sì che le aziende abbiano chiaro il modo in cui rivolgersi a questo tipo di pubblico, raggiungendo con le loro pubblicità miliardi di persone ogni giorno.

Continua a leggere questo articolo per sapere che cos’è la sezione Tik Tok chiamata “Per te”, come fare in modo che i propri video finiscano in questa categoria e perchè è una sezione così importante all’interno del social.

Cos’è la sezione “Per te”

All’interno di Tik Tok, come citato in precedenza, esiste una particolare sezione denominata “Per te”: questa area dell’app è interamente dedicata a tutti i video che rispecchiano le tue preferenze di video sulla base di quelli con cui hai interagito precedentemente. In questa sezione, tutti i video sono infatti scelti dall’algoritmo di Tik Tok, che analizzando tutti i video su cui ci si è soffermati durante l’uso del social, è in grado di inserire nella sezione unicamente video che rispecchiano i tuoi gusti riguardanti specifici argomenti, tiktoker o estetica grafica.

Solitamente i video di TikTok vengono consigliati in due modi differenti: il primo modo consiste proprio nel mostrarli all’interno della sezione “Per te”, mentre il secondo metodo consiste nel rendere disponibili i video consigliati all’interno della scheda “Video”, ovvero una scheda composta da una selezione di video che l’algoritmo di TikTok ritiene possano risultare interessanti ed accattivanti.

Tuttavia è normale chiedersi: ma che tipologia di video è presente su Tik Tok? La risposta è presto detta: su questo social si possono trovare video di ogni tipo, classificabili in tre principali gruppi:

  • I video “Commedia”, ovvero tutti i video riguardanti la sfera dello scherzo, della parodia e dell’imitazione;
  • I video “Realtà”, vale a dire i video di notizie, viaggi oppure documentari di ogni tipo;
  • I video “Dramma”, cioè video horror, musicali, romantici e puramente gradevoli esteticamente.

Come finire nella sezione “Per te” di Tik Tok

Come già spiegato in precedenza, la sezione di Tik Tok denominata “Per te” è una sezione nella quale si possono trovare video raccomandati e personalizzati sulla base delle preferenze di un utente. Perciò, si può concludere che gli utenti hanno modo di finire in questa sezione nel momento in cui i loro video sono considerati divertenti ed interessanti. Ma nello specifico, quali sono i modi per finire nella sezione “Per te” di un utente?

Le cose da fare sono principalmente due: come prima cosa, senza dubbio è necessario produrre contenuti di qualità. Un contenuto interessante, coinvolgente ed accattivante, ma anche originale e senza che sia la copia di un format già proposto da altri utenti, è in grado di attirare l’attenzione di grossi bacini di utenza. Inoltre, è molto importante cercare di tracciare il coinvolgimento dell’utenza con i video che si propongono, così da capire che cosa sta piacendo di più e che cosa invece non funziona, perchè non interessa.

Informazioni su Redazione