Tecnologia

Cosa è la cataratta

cataratta

La cataratta è un annebbiamento del cristallino: è una condizione molto comune, tanto che colpisce circa l’80% della popolazione a un certo punto della sua vita, che spesso coincide con l’invecchiamento. Il cristallino è una parte importante dell’occhio perché mette a fuoco la luce in modo da poter vedere chiaramente: la parte anteriore (l’iride) controlla la quantità di luce che entra nel bulbo oculare, mentre la parte posteriore (il cristallino) aiuta a focalizzare la luce sulla retina in modo da poter vedere chiaramente.

Le cause di questa condizione non sono del tutto note, ma si ritiene che siano una combinazione di fattori genetici e ambientali. È più comune nelle persone anziane e si verifica più frequentemente in coloro che hanno gli occhi azzurri. Può causare visione sfocata, aloni intorno alle luci, difficoltà di lettura e una debole percezione della profondità. Esistono diversi trattamenti per la cataratta, ma tutti prevedono la rimozione del cristallino annebbiato dall’occhio il prima possibile: se non trattata, infatti, la cataratta provoca una perdita permanente della vista.

La cataratta, come abbiamo detto, è un annebbiamento del cristallino dovuto all’invecchiamento, che provoca una visione sfocata, oltre a difficoltà di lettura e altre difficoltà visive; può insorgere in uno o in entrambi gli occhi. La maggior parte delle persone viene colpita dalla cataratta in un solo occhio.

La maggior parte dei casi di cataratta si sviluppa lentamente, nel corso di molti anni o addirittura decenni. Tuttavia, alcuni sono causati da un colpo all’occhio o da un altro trauma e si sviluppano più rapidamente. L’intervento di cataratta può eliminare completamente o ridurre significativamente i sintomi di questa condizione. Per saperne di più in merito a questo argomento, continuate a leggere questo articolo o rivolgetevi ad un’ottica Roma, che vi saprà dare le giuste delucidazioni.

Quali sono le cause della cataratta e i sintomi della cataratta

La cataratta è la condizione per cui il cristallino, che è la parte trasparente dell’occhio, si opacizza. Questo può causare una diminuzione e un offuscamento della vista. La cataratta è solitamente dovuta all’invecchiamento, ma può anche essere causata da altri fattori, come la malattia, l’esposizione ai raggi ultravioletti o a un trauma che ha interessato quella parte dell’occhio.

Per quanto riguarda, invece, i sintomi della cataratta, sono in genere graduali e includono una visione offuscata o nebbiosa, difficoltà a distinguere i colori e una forte sensibilità alla luce. Gli altri sintomi possono includere abbagliamento, fatica visiva, visione doppia e problemi alla lettura o alla guida.

Tipi di operazioni di cataratta e eventuali trattamenti per la cataratta

Ormai lo sappiamo, la cataratta è un difetto dell’occhio per cui il cristallino si opacizza e rende offuscata la vista di chi ne soffre. La maggior parte delle persone con cataratta può essere curata attraverso l’operazione di rimozione del cristallino opacizzato e con la conseguente sostituzione di quel cristallino con uno nuovo, artificiale e trasparente, che viene chiamato IOL. Questa operazione di rimozione e sostituzione del cristallino è un’operazione di routine, che viene eseguita in ambulatorio e che dura poco meno di un’ora: al suo seguito, non è necessario alcun tipo di ricovero in ospedale.

I trattamenti per la cataratta sono diversi a seconda del tipo di cataratta e della gravità della condizione. In alcuni casi, è sufficiente un trattamento di supporto, come l’uso di lenti più potenti per leggere o guidare. Nelle forme più severe, come abbiamo scritto in precedenza, può essere necessario un intervento chirurgico per rimuovere il cristallino opacizzato e sostituirlo con un nuovo cristallino artificiale, che consentirà al paziente di tornare a vedere bene e non più in maniera offuscata.

Informazioni su Redazione