Web marketing

Quali settori di e-commerce si stanno espandendo di più

e-commerce

Con il boom dello shopping su Internet e dell’e-commerce, sono emerse molte nuove nicchie di commercio elettronico, e sicuramente ognuno di noi ne avrà fatto uso almeno una volta, specialmente durante i periodi di lockdown dovuti alla pandemia da Covid-19. Dunque, sorge spontaneo porsi una domanda: quali sono i settori che si stanno espandendo più rapidamente?

In questo post esploreremo come l’e-commerce si stia espandendo ad un ritmo rapido. Analizzeremo le principali nicchie di e-commerce che si stanno espandendo rapidamente in termini di crescita degli utenti attivi mensili (MAU) e di crescita dei ricavi. Inoltre, esploreremo anche quali settori sono destinati a crescere a un ritmo ancora maggiore in futuro. Diamo un’occhiata…

Che cos’è il commercio elettronico?

Il commercio elettronico è un tipo di commercio che avviene tramite canali elettronici, come Internet. In molti casi, l’e-commerce può essere considerato un sottinsieme del commercio online.

Tuttavia, alcuni autori fanno distinzione tra i due concetti, sostenendo che il commercio elettronico si riferisce alle transazioni commerciali effettuate tramite mezzi digitali, mentre il commercio online riguarda la vendita di prodotti e servizi su Internet.

Fattori di crescita dell’e-commerce

Il commercio elettronico è un settore in rapida crescita che sta espandendosi in tutto il mondo. Ci sono diversi fattori che hanno contribuito alla crescita del commercio elettronico nel corso degli anni.

In primo luogo, c’è stato un aumento della disponibilità di Internet e della banda larga. Questo ha reso più facile per le persone navigare sul web e fare acquisti online. In secondo luogo, c’è stato un aumento del numero di società di e-commerce che offrono prodotti e servizi online. Infine, i prezzi dei prodotti sono diminuiti grazie alla concorrenza tra i venditori online.

Classifica delle nicchie dell’e-commerce – Quali sono i settori in maggiore espansione?

L’e-commerce è un mercato in continua evoluzione e crescita, con nuove nicchie che emergono ogni anno. Il 2018, per fare un esempio, è stato un anno particolarmente florido per il commercio elettronico, con alcuni settori che hanno registrato una crescita particolarmente rapida.

Secondo le stime, i settori dell’abbigliamento e degli accessori, della salute e del benessere, nonché quello dei prodotti per la casa sono quelli che si sono espansi di più nel corso dell’annata. Un altro settore che sta riscuotendo molto successo anche oggi è quello della marijuana e dell’hashish legale, che in molti Paesi del mondo possono essere venduti se contengono una percentuale di THC inferiore alla soglia prevista dalla normativa vigente, e che possono avere diversi utilizzi e benefici.
In termini percentuali, si stima che questi tre comparti abbiano rappresentato circa il 60% delle vendite complessive nel 2018.

Prospettive di crescita future per i settori dell’e-commerce

L’e-commerce è un settore in rapida crescita e le prospettive di crescita future sono molto positive. I settori che si stanno espandendo di più sono quelli dell’abbigliamento, delle calzature, dei prodotti elettronici, dell’arredamento e dei prodotti per la casa. Questi settori hanno visto una forte crescita nel corso degli ultimi anni e si prevede che continui a crescere in futuro.

Elementi chiave

L’e-commerce è in continua espansione e offre numerose opportunità per le aziende di tutti i settori. I fattori che contribuiscono alla crescita dell’e-commerce sono diversi, tra cui la sempre maggiore disponibilità di Internet, l’aumento del numero di persone che fanno acquisti online e la diffusione dei dispositivi mobili.

L’espansione del commercio elettronico sta avendo un impatto positivo sull’economia mondiale, poiché offre nuove opportunità di business e favorisce la concorrenza. Inoltre, l’e-commerce consente alle aziende di ridurre i costi operativi e offrire prezzi più competitivi agli utenti che effettuano gli acquisti.

Informazioni su Redazione