PMI Dome

Banda larga velocissima: un DVD in meno di 8 secondi

mar 05 luglio 2011 • Categoria: Innovazione


Banda larga velocissima: un DVD in meno di 8 secondiSembra incredibile, invece corrisponde a realtà. La nota società di telecomunicazioni Ericsson è riuscita ancora una volta a spremere ulteriormente la tecnologia LTE (Long Term Revolution) nota ai profani con il nome di rete 4G.

La dimostrazione delle capacità superiori della rete LTE Advanced è stata data dai tecnici Ericsson presso gli uffici dell'ente governativo per le telecomunicazioni svedesi PTS (Post an Telecom Agency).

A Stoccolma, quindi, in presenza del regolatore nazionale del mercato delle telecomunicazioni, la trasmissione dati di prova ha raggiunto una velocità di trasferimento 10 volte superiore a qualle attualmente possibile.

In questo modo, si è passati da una capacità di collegamento di circa 100 MByte al secondo a ben 1 GByte al secondo.



Una velocità impressionante, che ipoteticamente potrebbe permettere il trasferimento di un intero DVD in poco meno di 8 secondi.

Banda larga velocissima: un DVD in meno di 8 secondi

Ovviamente, il condizionale è d'obbligo, in quanto bisogna sempre tener presente che i test fanno riferimento a velocità teoriche e l'effettiva velocità di trasmissione dei dati dipende fortmente dalla congestione e dalla copertura della rete.

In realtà, in Ericsson sembra siano stati capaci di pensare anche a dei correttivi per le situazioni peggiori. Infatti, il potenziamento deriva da sistemi di carrier aggregation e estensione della funzionalità MIMO (multiple-input, multiple-output), che consentono di recuperare e inviare dati molto più velocemente, anche in caso di traffico della rete congestionato. Così, si migliora sensibilmente l’esperienza d'uso dei consumatori.

Tutto il sistema di trasmissione si basa sulla stazione radio base multi-mode e multi-standard Ericsson, RBS 6000, che presenta un'aggregazione di banda 3 x 20MHz (60MHz aggregati). Questa nuova tecnologia è pienamente compatibile con quelle già attualmente in uso ed entrerà in commercio a partire dal prossimo 2013.

In questo modo, Ericsson si conferma nuovamente leader in un mercato che ha aperto i battenti nel 2010 e che oggi conta circa 150 milioni di utilizzatori delle reti LTE. Ericsson è il principale fornitore di reti commerciali, grazie ad accordi firmati con sei dei sette più importanti operatori mondiali del settore TLC.

Vote for articles fresher than 21 days!
L'attuale gradimento: none, 0 vote(s) 8667 hits

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento

Aggiungi Commento


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
Standard emoticons like :-) and ;-) are converted to images.
E-Mail addresses will not be displayed and will only be used for E-Mail notifications.

To prevent automated Bots from commentspamming, please enter the string you see in the image below in the appropriate input box. Your comment will only be submitted if the strings match. Please ensure that your browser supports and accepts cookies, or your comment cannot be verified correctly.
CAPTCHA


Copyright © 2011 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER S.p.A. Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità: Master Advertising S.r.L. Per contattare la redazione: redazione@i-dome.com.