PMI Dome

BlackBerry touchscreen con QNX!

mer 15 giugno 2011 • Categoria: Telefonia mobile


BlackBerry e RIM sono al centro della cronaca tecnologica di questi giorni. Domani arriva sugli scaffali italiani il tablet PlayBook, che sarà disponibile presso le grandi catene come Fnac, Mediaworld, Saturn, Mondadori e Unieuro al prezzo di 479 euro per il modello da 16 GB, 579 euro per quello da 32 GB e 679 per il taglio da 64 GB.

Il PlayBook dovrà convincere il pubblico nostrano con le sue qualità in termini di velocità, multitasking e completezza del nuovo sistema operativo touch-oriented QNX.

BlackBerry touchscreen con QNX!

Riguardo all'OS si sono fatte avanti nuove indiscrezioni, che vorrebbero RIM al lavoro su una versione di QNX per gli smartphone BlackBerry di prossima generazione.

Questa notizia ha una particolare valenza, perchè implica che i prossimi BlackBerry supporteranno una funzionalità che ha reso famosi gli iPhone.

Quale? Scopritela, subito dopo il salto...



BlackBerry touchscreen con QNX!Il touchscreen verrà dunque implementato nei nuovi BlackBerry, che sfideranno quindi a campo aperto i melafonini di Cupertino, caratterizzandosi però con apposite e specifiche applicazioni studiate per i professionisti e le aziende.

Secondo le indiscrezioni rilasciate da Carlo Chiarello, vicepresidente di RIM della divisione GSM/UMTS, ai microfoni di Techradar, i primi prototipi sono in corso di realizzazione con una versione di QNX destinata ai terminali mobile.

Il sistema operativo del PlayBook sembra dunque pronto a sbarcare sugli smartphone della casa canadese, anche se ancora non è chiaro se RIM provvederà alla progettazione di una versione specifica per il settore mobile o se adatterà e semplificherà la versione attuale tablet-oriented per il segmento cellulare.

Probabilmente, i nuovi terminali saranno disponibili a partire dall'inizio del 2012, in contemporanea all'introduzione nei dispositivi della nuova CPU mobile dual-core.

Rimane quindi da scoprire se i BlackBerry perderanno la tastiera QWERTY che li ha resi famosi, lasciando il posto ad un'interfaccia touch totalmente nuova o se proporranno una soluzione ibrida.

Vote for articles fresher than 21 days!
L'attuale gradimento: none, 0 vote(s) 62484 hits

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento

Aggiungi Commento


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
Standard emoticons like :-) and ;-) are converted to images.
E-Mail addresses will not be displayed and will only be used for E-Mail notifications.

To prevent automated Bots from commentspamming, please enter the string you see in the image below in the appropriate input box. Your comment will only be submitted if the strings match. Please ensure that your browser supports and accepts cookies, or your comment cannot be verified correctly.
CAPTCHA


Copyright © 2011 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER S.p.A. Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità: Master Advertising S.r.L. Per contattare la redazione: redazione@i-dome.com.