PMI Dome

Nokia N8: multimedialità senza compromessi

ven 25 febbraio 2011 • Categoria: Telefonia mobile


Nokia N8In un mercato della telefonia sempre di più caratterizzato dagli smartphone di ultima generazione, in cui ad essere presi come punto di riferimento sono i vari iPhone e dispositivi con sistema operativo Android, giunge da Nokia un nuovo device dal nome N8. Il cellulare è ovviamente di fascia alta e fonda il suo funzionamento sul sistema Symbian^3, aggiornamento che offre: un’esperienza d’uso completamente rinnovata, un client e-mail pienamente equiparabile a quello dei principali competitor e funzioni multimediali avanzate.



Prima di entrare nei particolari costruttivi e prestazionali dell’N8, è bene spendere qualche parola sul Symbian^3.

Rispetto alle precedenti versioni, questa è incentrata su una home-screen personalizzabile con widget aggiuntivi; da scegiere tra gli innumerevoli di serie o scaricabili dall’appositostore di Nokia (in piena linea con i competitor).

Una soluzione che, sotto alcuni punti di vista e fatte le dovute eccezioni, ricorda le interfacce presenti su cellulari con altri sistemi operativi proprietari e che offrono un buon grado di personalizzazione (tuttavia sempre rigido e limitato).

Passando all’assetto hardware, le applicazioni possono contare su una gestione veloce e performante, grazie al processore ARM a 680 MHz; coadiuvato da 16 GB di memoria interna, che permettono di caricare i contenuti multimediali desiderati (ricordiamo che l’N8 è in grado di implementare anche elementi in formato Flash o DivX).

Per quanto concerne il mondo dei social network, passando dall’apposita icona Social Network di OVI, possiamo visualizzare i profili di Facebook e Twitter dei nostri contatti in rubrica. Il tutto in modo ve-loce ed intuitivo. Sul fronte della navigazione web diretta, un plauso va fatto al grande lavoro di implementazione messo in atto per ottenere un rapido ed efficiente caricamento delle pagine.

Stesso dicasi per la gestione delle e-mail. Tale funzione, infatti, ora è implementata separatamente dalla sezione messaggi e dispone di una propria applicazione. Non solo veloce, ma soprattutto compatibile con la visualizzazione in full HTML. Un’ottima qualità per chi desidera navigare a 360 gradi in ogni condizione. Da segnalare anche il pieno supporto alle cartelle IMAP ed al sistema Mail for Exchange, che permette di sincronizzarsi con Gmail, OVI Suite o OVI Web.

Se velocità e prestazioni Web rappresentano una buona qualità dell’N8, il suo fiore all’occhiello è certamente la parte multimediale. Essa, infatti, può contare su una fotocamera con risoluzione di ben 12 megapixel, ottiche Carl Zeiss, autofocus e flash allo xeno. Il tutto per una qualità delle immagini assolutamente eccezionale per un cellulare.

Il Nokia N8 è un dispositivo che può contare su un buon display da 3,5 pollici AMOLED, con risoluzione da 640 x 360 pixel e 16,7 milioni di colori.

Questo ne fa un componente ampio, brillante e molto sensibile al tocco. Il device risulta ottimo anche nella ripresa dei video, dato che registra a 720p ed offre la possibilità di effettuare zoom digitali senza scadere in qualità.

Per quanto riguarda la musica, il livello di riproduzione audio è ottimo, sia in termini di qualità (basse distorsioni) che in termini di volume (anche se l’auricolare è mono e non stereo).

Fra le funzioni implementate troviamo, inoltre, il navigatore satellitare (con buona ricezione e mappe comprese).

Vote for articles fresher than 21 days!
L'attuale gradimento: 2.97 of 5, 31 vote(s) 14048 hits

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

3 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Thanks for that awesome posting. It saved MUCH time. Keep up the great work! Cheers from Poland - have a nice day!
  2. scusate, ma continuo a chiedermi come mai Nokia non abbia adottato Andorid! Hardware Nokia con Software Android ed era la fine di tutti gli altri competitors! Bah... secondo me non è finita ancora.. Nokia sta tardando l'uscita dei terminali con WP7..
  3. :-) mi permetto di aggiungermi alla tua domanda, ma se nokia avesse scelto android, cosa avrebbero fatto gli altri? Poteva esserci i

Aggiungi Commento


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
Standard emoticons like :-) and ;-) are converted to images.
E-Mail addresses will not be displayed and will only be used for E-Mail notifications.

To prevent automated Bots from commentspamming, please enter the string you see in the image below in the appropriate input box. Your comment will only be submitted if the strings match. Please ensure that your browser supports and accepts cookies, or your comment cannot be verified correctly.
CAPTCHA


Copyright © 2011 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER S.p.A. Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità: Master Advertising S.r.L. Per contattare la redazione: redazione@i-dome.com.