PMI Dome

Volvo: niente più benzina né elettricità per le prossime automobili

mar 23 novembre 2010 • Categoria: Concept & Progetti


Volvo: niente più benzina né elettricità per le prossime automobiliGli amici di Wired, hanno riportato un’interessante novità direttamente dall’Auto Show di Los Angeles, in corso proprio in questi giorni.

Per l’occasione, lo stand di un noto marchio di automobili svedese, Volvo, ha esposto in bella mostra un concept di un’automobile totalmente nuova, soprattutto nella componente motoria.

Infatti, il veicolo che Volvo ha in mente, non avrà bisgono né di gasolio né di elettricità per muoversi, ma sarà in grado comunque di mettersi in moto, grazie ad una nuova idea, che sa di aria fresca nell’ambito dell’automotive e che gli ingegneri dei laboratori della casa svedese stanno mettendo a punto.

Non si tratta di benzina e derivati, non si tratta di elettricità, dunque di cosa si tratterà?

I più curiosi, potranno scoprire subito dopo il salto l'elemento che forse in futuro permetterà alle auto Volvo di muoversi...



La Air Motion Car, come dice il termine stesso sarà in grado di muoversi grazie all’aria compressa.

Volvo: niente più benzina né elettricità per le prossime automobili

Sembra un’idea alquanto balzana, eppure il concept è allo studio di Volvo, per cui non è detto che da questo archetipo utopistico non nasca in realtà tutta una nuova serie di veicoli.

L’auto pesa meno di 450 kg, grazie alla sua struttura a conchiglia in fibra di carbonio ed è pensata per trasportare 4 persone.

La Air Motion è progettata con l’intento di diminuire il peso e la complessità dell’automobile, massimizzando però il comfort del guidatore e dei passeggeri.

Effettivamente, Volvo pensa di ridurre incredibilmente la complessità delle auto con questo nuovo modello: ad esempio, un motore ad aria compressa non genera una quantità di calore come i motori a combustione, per cui diviene assolutamente inutile includere il radiatore e tutto l’impianto idraulico dipendente da esso.

Inoltre, Volvo sembra stia già pensando a stazioni di rifornimento ad energia eolica, per garantire effettivamente che la potenza della vettura giunga da materie ad emissione zero.

Volvo ha presentato anche un modello in scala dell’Air Motion Car, che resterà esposta presso lo stand del produttore per tutta la durata dell’evento.

Vote for articles fresher than 21 days!
L'attuale gradimento: 2.75 of 5, 16 vote(s) 5477 hits

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento

Aggiungi Commento


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
Standard emoticons like :-) and ;-) are converted to images.
E-Mail addresses will not be displayed and will only be used for E-Mail notifications.

To prevent automated Bots from commentspamming, please enter the string you see in the image below in the appropriate input box. Your comment will only be submitted if the strings match. Please ensure that your browser supports and accepts cookies, or your comment cannot be verified correctly.
CAPTCHA


Copyright © 2011 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER S.p.A. Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità: Master Advertising S.r.L. Per contattare la redazione: redazione@i-dome.com.