PMI Dome

Apps mania: anche per l’automobile c’è un app!

gio 28 ottobre 2010 • Categoria: Concept & Progetti


Il mondo è stato invaso dalle Apps: dagli iPhone agli smartphone Android, tutti i cellulari di ultima generazione permettono di espandere la software experience dell’utente in base alle necessità, installando nuove applicazioni, che svolgono funzioni particolari, per soddisfare qualsiasi esigenza di utilizzo.

Per ogni cosa, c’è un apps”, cita la celebre reclame pubblicitaria utilizzata dalla Apple per promuovere il proprio melafonino fin dalle prime edizioni.

Ebbene, c’è anche chi questo motto lo ha preso davvero sul serio e lo ha traslato verso altri prodotti, che esulano dai gadget elettronici.

Infatti, il designer Jeongche Yoon ha pensato di progettare la Mini Car del futuro, indirizzandola ad un pubblico giovane, già abituato al conetto di apps, a tal punto da volerlo vedere realizzato anche sulla propria automobile.

Apps mania: anche per l’automobile c’è un app!

Il veicolo che trasla nel modo dell’automotive il concetto di apps prende il nome di Null ed è, ovviamente, un automobile elettrica.

Volete scoprire come questa auto riproponga il concetto di apps nel modo automobilistico?

Bene, superate il salto con un clic e lo capirete, visionando anche un simpaticissimo video di presentazione… 


Null si presenta dalle forme sinuose e tondeggianti: è una macchina leggera, in grado di trasportare fino a 4 persone. La presenza di differenti celle di batteria poste sotto i piedi dei passeggeri permettono al veicolo di alimentarsi e di muoversi sfruttando l’elettricità.

La vera novità introdotta da Null risiede però nel bagagliaio, o meglio in quel che ne resta. Al posto del classico cofano posteriore, infatti, il designer ha integrato uno spazio riservato alle Apps, ossia a differenti estensioni, che l’utente può installare e scambiare a seconda delle esigenze.

Apps mania: anche per l’automobile c’è un app!

Queste estensioni occuperebbero il posto del bagagliaio e sarebbero destinate a particolari utilizzi: così, ad esempio, i guidatori possono decidere di installare sul retro l’apps Storage, in caso sia necessario il classico vano portabagagli posteriore. Quando questa estensione non serve più, può essere sostituita dall’apps per il trasporto degli scii o delle tavole da snowboard oppure dall’apps per il picnic, che include un tavolino estraibile ed una sezione refrigerata per il trasporto di cibo e bibite. Infine, Yoon ha previsto l’apps per l’extra-power, ossia una batteria extra per chi sa di dover affrontare un viaggio più lungo e pretende una maggiore autonomia dell’auto.

L’idea non è malvagia di per sé, anzi è anche molto intrigante, ma viene da domandarsi una cosa: qualora si parta per la montagna ed oltre agli scii, si voglia portare anche molti bagagli e sia richiesta maggiore autonomia chilometrica, tutte queste apps dove possono essere installate?

Fateci sapere cosa ne pensate e nel frattempo godetevi il filmato…


Vote for articles fresher than 21 days!
L'attuale gradimento: 2.90 of 5, 10 vote(s) 4372 hits

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

3 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Thanks for that awesome posting. It saved MUCH time. Keep up the great work! Cheers from Poland - have a nice day!
  2. Thanks for that awesome posting. It saved MUCH time. Keep up the great work! Cheers from Poland - have a nice day!
  3. Interessante idea, evoluzione di un'idea fortemente originale come quella della Apple!
    Potrebbe essere interessante portare il concetto di apps in molti altri campi tecnologici.

Aggiungi Commento


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
Standard emoticons like :-) and ;-) are converted to images.
E-Mail addresses will not be displayed and will only be used for E-Mail notifications.

To prevent automated Bots from commentspamming, please enter the string you see in the image below in the appropriate input box. Your comment will only be submitted if the strings match. Please ensure that your browser supports and accepts cookies, or your comment cannot be verified correctly.
CAPTCHA


Copyright © 2011 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER S.p.A. Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità: Master Advertising S.r.L. Per contattare la redazione: redazione@i-dome.com.