PMI Dome

Natale 2008: 1 italiano su 4 ricicla i regali. L'Hitech NO

lun 01 dicembre 2008 • Categoria: Curiosità


Da un'inchiesta di Contribuenti.it su come si comporteranno i consumatori per i regali natalizi è emerso che gli italiani tendono sempre più a riciclare i regali, passando dal 21% dello scorso anno al 26% di quest'anno.
Un aumento considerevole del 5%.

Ma per quale ragione si ricicla di Natale?

Il 37% del campione lo fa per abitudine, il 34% per ristrettezze economiche, il 14% per vendetta, per aver ricevuto lo scorso anno un regalo che si ritiene riciclato, il 10% per svuotare gli armadi ed 5% per non aver avuto il tempo di girare per negozi.

I regali vengono riciclati perché non erano adatti (15%), erano un doppione (20%), o semplicemente non erano piaciuti (65%).

Insomma, stufi di nascondere il regalo non gradito in sgabuzzino o in fondo all'armadio, gli italiani hanno pensato di riciclarli.


Ecco, secondo l’inchiesta di Contribuenti.it – Associazione Contribuenti Italiani, la top ten dei regali riciclati:
  1. Panettone, pandoro e scatole di cioccolatini
  2. Soprammobili
  3. Spumante e vini
  4. Bagnoschiuma e saponette
  5. Cravatte e collane
  6. Foulard e sciarpe
  7. Oggetti natalizi e candele
  8. Indumenti ed oggetti per neonati
  9. Borsellini, portafogli e portachiavi
  10. Libri e dvd
Secondo l'analisi dei dati da parte dell'Associazione Contribuenti Italiani, di fronte al crollo del potere di acquisto la gente reagisce sfoderando tutta la creatività italiana, la stessa che in altri momenti ha dato lustro al Made in Italy.
Bisogna solo stare attenti a non fare brutte figure.
Più volte è capitato che lo stesso oggetto regalato è tornato, dopo vari passaggi, alla stessa persona attraverso la tecnica del riciclato del riciclato.

Link: Contribuenti.it
Vote for articles fresher than 21 days!
L'attuale gradimento: 3.33 of 5, 3 vote(s) 2578 hits

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento

Aggiungi Commento


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
Standard emoticons like :-) and ;-) are converted to images.
E-Mail addresses will not be displayed and will only be used for E-Mail notifications.

To prevent automated Bots from commentspamming, please enter the string you see in the image below in the appropriate input box. Your comment will only be submitted if the strings match. Please ensure that your browser supports and accepts cookies, or your comment cannot be verified correctly.
CAPTCHA


Copyright © 2011 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER S.p.A. Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità: Master Advertising S.r.L. Per contattare la redazione: redazione@i-dome.com.