PMI Dome

iO, un modo nuovo di concepire l’accesso al digitale: Sensitive Floor, Wall & Table

mar 04 dicembre 2007 • Categoria: Innovazione

L’azienda è italianissima ed è specializzata nella progettazione di spazi e oggetti interattivi.
Realizzazioni quasi fantascientifiche dove la tecnologia c’è ma non si percepisce, per lasciare posto al puro e semplice stupore.


Quello che abbiamo avuto modo di vedere con i nostri occhi si chiama Sensitive Floor, un pavimento interattivo che reagisce in base ai movimenti delle persone che vi camminano sopra.


Gli scenari possono essere diversi: è possibile passeggiare tra le foglie d’autunno che si spostano al passaggio oppure camminare nell’acqua disegnando un nuovo paesaggio ad ogni passo.

Sensitive Wall, invece, è un muro che contiene dati e informazioni multimediali. La persona può interagire con la parete facendo semplici gesti come per esempio indicare un contenuto perché questo si animi, o far scorrere le finestre come se stesse sfogliando un libro.




Infine, Sensitive Table è un tavolo sul quale informazioni e oggetti digitali vengono visualizzati e gestiti con semplici gesti, come prendere, spostare, raccogliere, ordinare documenti, come se fossero fogli reali.
Il tutto funziona grazie a un sistema all-in-one basato su proiettore, computer, videocamera e fasci di luce laser, ma l’azienda non sembra volersi dilungare molto in spiegazioni puramente tecnologiche.
Le installazioni, molte già esistenti, si rivolgono ai mercati advertising e retail (consentendo l’applicazione di nuovi modelli di business), ma anche a privati facoltosi e partono da un costo di circa 30mila euro.

Link: ioagency, sensitivefloor, sensitivewall
Vote for articles fresher than 21 days!
L'attuale gradimento: none, 0 vote(s) 5352 hits

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento

Aggiungi Commento


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
Standard emoticons like :-) and ;-) are converted to images.
E-Mail addresses will not be displayed and will only be used for E-Mail notifications.

To prevent automated Bots from commentspamming, please enter the string you see in the image below in the appropriate input box. Your comment will only be submitted if the strings match. Please ensure that your browser supports and accepts cookies, or your comment cannot be verified correctly.
CAPTCHA


Copyright © 2011 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER S.p.A. Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità: Master Advertising S.r.L. Per contattare la redazione: redazione@i-dome.com.