PMI Dome

Canon HV20. Il meglio per riprendere in full HD

gio 01 febbraio 2007 • Categoria: Canon, Videocamere

Canon amplia la sua gamma di videocamere ad alta definizione con l’introduzione del nuovo modello HV20, in grado di registrare nel formato HDV1080i.
HV20 affianca HV10 offrendo le elevate prestazioni garantite dalla presenza del sensore CMOS ad alta risoluzione da 2,96 megapixel, che è in grado di produrre video HDVda 1920x1080 pixel. Oltre ad assicurare la registrazione Full HD, HV20 è anche il primo camcorder consumer con questa risoluzione ad offrire l’opzione della registrazione progressiva “cinema-like”, per una visione davvero speciale.

Con il sistema di stabilizzazione d’immagine Super Range di tipo ottico e il sistema Canon Instant AF per un autofocus più accurato e rapido, HV20 è la prima videocamera Canon a essere dotata di connessione HDMI (High Definition Multimedia Interface).
La risoluzione del sensore di 2,96 megapixel, insieme alla tecnologia di riduzione di rumore e di amplificazione del segnale video incorporate nel chip stesso, assicurano straordinarie riprese in Full HD (1920x1080).
La lettura multicanale dei pixel, resa possibile dal CMOS, consente una più rapida trasmissione dei dati ad alta definizione.
HV20 è dotata di due opzioni per la messa a fuoco: automatica e manuale. Il sistema Canon Instant AF assicura una messa a fuoco automatica sicura e rapida, ed è stato progettato appositamente per le esigenze della registrazione HD, in cui ogni minimo errore di messa a fuoco è evidenziato inesorabilmente. Canon Instant AF usa una combinazione di sensori AF esterni ad alta velocità, per rilevare rapidamente il posizionamento del soggetto, e un accurato sensore AF TV per una messa a fuoco ultrafine. Inoltre Focus Assist fornisce un ausilio per la messa a fuoco manuale, in quanto consente di ottenere focheggiature più precise.

HV20 è dotata di uno zoom ottico 10x di precisione, progettato esplicitamente per l’alta definizione, con un filtro neutro incorporato e uno stabilizzatore ottico d’immagine di tipo Super Range. Quest’ultimo adotta due tipi di rilevamento delle vibrazioni per meglio guidare lo spostamento della lente stabilizzatrice, permettendo ad HV20 di compensare sia quelle a bassa frequenza, come per esempio i piccoli movimenti del corpo associati al respiro, sia quelle ad alta frequenza. Lo stabilizzatore funziona altrettanto bene quando si scattano fotografie.

Il processore DIGIC DV II, esclusivo dei camcorder Canon, è ottimizzato per incrementare la velocità di elaborazione dei dati per le specifiche dell’alta definizione (l’elaborazione dei dati ad alta velocità 1080i richiede circa 4,5 volte più potenza rispetto a un video standard) e incorpora una tecnologia avanzata di riduzione del rumore per ottenere video assolutamente nitidi. I colori sono riprodotti con la stessa purezza di quelli reali. DIGIC DV II, disponendo di un doppio percorso di elaborazione del segnale per video e foto, consente anche di catturare contemporaneamente fotografie digitali da 2,07 megapixel e di memorizzarle sulla scheda MiniSD. Sono disponibili a questo proposito numerose funzioni fotografiche avanzate, compreso l’istogramma per controllare l’esposizione, un flash e il supporto per la stampa diretta PictBridge.

Effetto CinemaUnica nel panorama delle videocamere consumer HD, HV20 offre una modalità di ripresa addizionale a 25 fotogrammi progressivi (25P). Simile alla scansione di 24 fotogrammi al secondo dei film su pellicola, è resa possibile dal sensore CMOS che è in grado di produrre un segnale progressivo o interlacciato. In aggiunta alla ripresa 25P, la modalità CINE consente di ottenere l’aspetto e la sensazione di un film durante la riproduzione su un televisore. La modalità CINE può anche essere selezionata per la registrazione a 50ie DV PAL standard. Tutto ciò era già stato progettato per le videocamere semi professionali Canon della serie XH, da cui la HV20 in una certa misura deriva.

HV20 offre un nuovo livello di praticità nella registrazione HD, combinando la potenza delle opzioni di ripresa con una considerevole facilità d’uso. HV20 è la prima videocamera HD consumer Canon ad avere la connessione HDMI, un singolo cavo per collegare la videocamera a un televisore HD-Ready per un trasferimento ad alta qualità dei segnali audio e video. Naturalmente, HV20 può essere collegata via HDMI anche ad un computer. L’ingresso audio microfonico della HV20, completo di controllo manuale del livello, assicura una superiore qualità dell’audio catturato quando in un progetto di ripresa sono richieste particolari esigenze.
La presa cuffia permette di ascoltare con la giusta attenzione la qualità del suono durante la registrazione. Una slitta avanzata è compatibile con una serie di accessori di alta qualità, comprese luci video e flash supplementari per la fotografia.
Vote for articles fresher than 21 days!
L'attuale gradimento: none, 0 vote(s) 14730 hits

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento

Aggiungi Commento


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
Standard emoticons like :-) and ;-) are converted to images.
E-Mail addresses will not be displayed and will only be used for E-Mail notifications.

To prevent automated Bots from commentspamming, please enter the string you see in the image below in the appropriate input box. Your comment will only be submitted if the strings match. Please ensure that your browser supports and accepts cookies, or your comment cannot be verified correctly.
CAPTCHA


Copyright © 2011 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER S.p.A. Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità: Master Advertising S.r.L. Per contattare la redazione: redazione@i-dome.com.